le proposte 

 

 

Campi di Competenza E/G

Sono eventi nazionali organizzati, in accordo con la branca E/G, dal settore Specializzazioni e sono rivolti a ragazzi e ragazze in cammino verso un brevetto di competenza, quindi nella tappa della Competenza o che abbiano già raggiunto il brevetto di competenza e quindi in cammino nella tappa della responsabilità.
Questi campi hanno lo scopo di offrire l'occasione per affinare uno specifico ambito di competenza attraverso l'approfondimento ad alto livello di una tecnica, con l'ottica di rendere esploratori e guide pronti in ogni circostanza a servire validamente il prossimo, ad animare la squadriglia e il reparto di appartenenza o anche per consolidare le proprie competenze in vista del cammino nella branca RS.

 

per iscriversi : https://esterni.agesci.it/eventi/schede/schedaspeceg.pdf

Campi di Specializzazione R/S

I Campi di Specializzazione per R/S hanno lo scopo di sviluppare la competenza per poterla mettere poi al servizio degli altri. Tendono a privilegiare l’attività manuale, a stimolare la capacità di produrre e non di consumare, a sollecitare l’abitudine di riflettere sul proprio agire.

 

Per iscriversi: https://esterni.agesci.it/eventi/schede/schedaspecrs.pdf

Stages di Specializzazione per Capi

Gli stages per capi sono occasioni di maturazione metodologica e tecnica offerte dal Settore Specializzazioni, unitamente alla Formazione Capi, a tutti i capi dell’Associazione ed a quanti stanno completando l’iter di formazione. Sono eventi di durata variabile da un fine settimana a quattro giorni, con un intenso programma e coordinati da esperti nella tecnica specifica così come nel metodo scout e nelle valenze pedagogiche ad esso connesse. Si svolgono per la maggior parte nelle Basi del Settore Specializzazioni. Gli stage sono aperti solo a Capi. I principali scopi di questi eventi sono:

migliorare le competenze tecniche e metodologiche dei Capi;

proporre tecniche specifiche su cui favorire la riflessione della valenza educativa;

rinnovare l’interesse a sviluppare le capacità manuali, la passione per il fare, talvolta sacrificata da proposte deboli nelle unità;

promuovere l’utilizzo delle tecniche dello scouting come mezzo abituale ed originale dello proposta scout;

valorizzare pienamente le attitudini e le competenze dei Capi aiutandoli a divenire maestri di alfabeti tecnici nei confronti dei ragazzi;

aiutare i Capi a rendere ai ragazzi la “testimonianza del fare” ;

favorire lo scambio di idee, competenze, esperienze.

 

Per iscriversi: https://lacambusa.agesci.it/eventi/schede/istruzioni_CO.pdf


Caratteristica di questi eventi è l’imparare facendo.