Un po di Storia 

LE ORIGINI DEL SETTORE SPECIALIZZAZIONI
Il Settore Specializzazioni istituito nel 1967 per volontà del Consiglio Generale dell'ASCI, ha svolto ininterrottamente la propria attività a partire dal 1968, con i primi campi organizzati nel castello di Travazzano da alcuni Capi della Zona di Piacenza.
Negli anni immediatamente successivi fu acquistata la Base di Spettine (Pc) che cominciò a funzionare a partire dal 1971.
In seguito ed in stretto collegamento con essa si attivarono nell'ordine la Base di Marineo (Pa), di Costigiola (Vi) e successivamente le altre, che consentirono una espansione delle attività ed una più soddisfacente risposta alla domanda dei ragazzi in continuo aumento.
La situazione storica, vissuta anche in ambito associativo negli anni '70 e le incertezze metodologiche che ne scaturirono, sottoposero a dura prova il Settore determinandone un certo isolamento, per i tentativi di voler quasi rifondare l'educazione scout su nuove basi cancellando le esperienze e le specificità sul quale si fonda. Il Settore fu comunque coerente al mandato ricevuto alla sua fondazione e la frequenza spontanea e continuativa, il persistente incremento degli allievi proprio in quegli anni, è stata la più evidente e clamorosa conferma della validità del metodo e delle sue applicazioni tecniche di cui le Basi nazionali del Settore
approfondivano la conoscenza e diffondevano l'utilizzazione tra capi e ragazzi.
Con la nascita dell'AGESCI nel 1974 il Settore estende la propria attività alla componentefemminile.
Oltre ai campi di specializzazione per ragazzi di Branca E/G il problema delle tecniche e della sua attualizzazione venne studiato anche in rapporto con la Branca R/S, vennero organizzati 'ad experimentum' alcuni campi che si consolidarono poi nelle tecniche di pronto intervento, di conoscenza ambientale e successivamente di espressione e comunicazione.
Successivamente il Settore estende la sua proposta anche ai Capi organizzando stage (durata di un week-end) e botteghe (durata di una settimana circa) sulle principali tecniche scout.
Un notevole impegno fu rivolto anche alle attività internazionali. Con allestimento di campi (a La Thuile, Ginevra, Losanna) aperti alla partecipazione di allievi svizzeri e francesi, oppure organizzati in collaborazione con Capi stranieri.
A partire dal 1973 per alcuni anni furono organizzati microconvegni a cadenza annuale neiquali si mettevano a fuoco temi di interesse metodologico e pedagogico connessi con le tecniche allo scopo di incrementare la cultura associativa sulle specializzazioni e la consapevolezza della loro essenzialità nel disegno educativo dello scoutismo.
Con l'approvazione definitiva del Regolamento AGESCI nel 1977 l'esistenza del Settore e i suoi rapporti con i Responsabili Centrali vengono nuovamente ufficializzati.
Il Consiglio Generale 1996 inserisce nello Statuto un articolo riguardante la nomina degli Incaricati ai Settori.(Art. 51) Per quanto concerne le Specializzazioni tale articolo al comma c recita: ''Il Comitato Centrale nomina, sotto la propria responsabilità... un'Incaricata e un Incaricato al settore Specializzazioni" Nello stesso Consiglio Generale viene approvato il Regolamento sui settori compreso quello relativo alle Specializzazioni